Dongo, Gravedona, Lenno: uffici diversi stessa drammatica situazione di via Gallio a Como. Lo scandalo delle Poste assume contorni ben più ampi di quanto immaginato, nonostante quanto abbiamo raccontato ieri abbia già delineato una situazione limite.
La vicenda si sta allargando: alle centinaia di segnalazioni giunte oggi in redazione, dopo il servizio dell’ultima edizione del Tg – in cui abbiamo documentato gli uffici cittadini letteralmente sommersi di corrispondenza – si aggiungono nuove foto arrivate dall’Altolago. Scatti che descrivono la stessa situazione del capoluogo: cataste di pacchi, scatole e plichi, lettere. Tutta posta inevasa, almeno per ora.
Scandalo Poste a Como: cumuli di lettere e pacchi negli uffici
Le conseguenze sono tristemente note e sono costantemente testimoniate dall’utenza: bollette che arrivano già scadute, comunicazioni ufficiali (da e verso enti come l’Inps) non ancora recapitate, quotidiani consegnati a giorni alterni, patenti rinnovate mai arrivate agli intestatari, certificati medici attesi da settimane e ironia beffarda della sorte una nuova PostePay attesa da un mese con la cliente che non riesce a farsi accreditare lo stipendio. Spicca anche il racconto di un giovane che attendeva la convocazione a un concorso pubblico con la raccomandata di convocazione arrivata due giorni dopo la prima prova. E’ riuscito lo stesso a partecipare grazie a una chiamata – informale – dell’azienda che aveva indetto la gara.
I disagi superano ampiamente i confini del capoluogo. Una nuova verifica con l’ufficio Stampa dell’azienda, che ha sede a milano, non ha permesso di dipanare la matassa: al laconico Sms arrivato ieri in redazione che si limitava a dire “stiamo verificando” si è aggiunta una telefonata oggi dello stesso tenore.
I problemi non sono nuovi e dipendono, hanno denunciato in queste settimane i sindacati, dalla riorganizzazione del servizio La consegna a giorni alterni costringe postini e personale a un lavoro enorme. Così basta il minimo disguido per mandare in cortocircuito il sistema.
Continuate a segnalare problemi e disservizi, indicando la zona in cui subite il disagio:
etg@espansionetv.it
031.33.00.61(orari d’ufficio)
oppure con un messaggio Fb (pubblico o privato)
Portate i contanti alle Poste così fanno le banche e se ne f.ttono del servizio consegna posta.