Si è conclusa la formazione degli YouthBanker 2025 promossa dalla Fondazione provinciale della Comunità Comasca: 30 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 24 anni hanno vissuto tre giorni di lavoro e confronto per prepararsi a guidare, nel proprio territorio, un percorso di analisi dei bisogni e sostegno a iniziative sociali ideate dai loro coetanei con importanti risorse messe a disposizione dalla Fondazione di comunità. L’esperienza, cuore del programma YouthBank, è un laboratorio di cittadinanza attiva che affianca competenze tecniche e responsabilità sociale.
Nei prossimi mesi i gruppi locali YouthBank proseguiranno con incontri territoriali finalizzati alla scrittura dei bandi e alla selezione e al monitoraggio dei progetti presentati da altri giovani nel corso del 2026.
I giovani potranno contare complessivamente su 155mila euro, messi a disposizionr da una rete di donatori composta da Fondazione Cariplo, Castiglioni spa, BCC Cantù, Fondo De Orchi per l’infanzia e la gioventù, Fondazione Cristina Mazzotti.
A dicembre usciranno i cinque bandi territoriali a cui potranno accedere giovani under 25 che vorranno proporre le proprie idee in ambito sociale, artistico o culturale in collaborazione con enti non profit del territorio.





