“Una concatenazione di eventi che ha creato una serie di guasti. Purtroppo si è trattato di qualcosa di imponderabile e non controllabile”. Così i vertici di Comocalor, Andrea Bernasconi e Fabio Fidanza, rispettivamente presidente e amministratore delegato assieme a Giovanni Chighine, Business Unit del settore Energia e Tecnologie smart del gruppo Acsm Agam, tornano a fare chiarezza sulla serie di guasti alla rete di riscaldamento della città che a inizio dicembre ha creato disservizi all’utenza.
I vertici della società sono stati ascoltati nel pomeriggio di oggi in Comune nella commissione consiliare convocata dalle minoranze, in particolare dal Pd, per discutere dell’accaduto. La società ha illustrato il piano intrapreso per migliorare la rete, sottolineando come gli investimenti in opere di controllo e manutenzione siano costanti e ingenti. Tra le attività di monitoraggio segnalate dall’azienda quella intrapresa nel corso dell’estate e conclusa a settembre, per verificare lo stato delle tubazioni in via del Lavoro e in via Repubblica Romana. A breve inoltre, hanno fatto sapere i dirigenti di Comocalor, si avranno i risultati dell’indagine termografica avviata per individuare i possibili punti a rischio della rete di riscaldamento, per poter intervenire in maniera tempestiva.
Infine la società ha informato che il guasto in via Colonna è stato riparato e il servizio ripristinato.