ALLA LUCE DEL SOLE

Streaming edition del Festival della Luce Lake Como
Streaming edition del Festival della Luce Lake Como

Streaming edition del Festival della Luce Lake Como

Tema trainante di questa serata speciale è il Sole declinato attraverso un viaggio che percorre le strade dell’arte, della scienza, delle emozioni e della razionalità. Questa scelta è motivata da molteplici ragioni: da una parte è legata  ad una sorta di complementarietà, affinità e contrasto rispetto al tema della scorsa edizione: la Luna, dall’altra si allaccia ad una serie di eventi che caratterizzeranno questo 2020: l’Anno internazionale della salute delle piante e l’atteso minimo di attività solare previsto dalla Nasa a partire proprio da questo periodo.  Non dimentichiamo poi che il Sole e i suoi effetti influenzano questioni quali la sicurezza alimentare, l’ambiente, lo sviluppo, la fame, il clima.

 

Conduttore della serata Alessandro Cecchi Paone.  In studio il meteorologo e climatologo  Andrea Giuliacci e il Presidente della Fondazione Volta Luca Levrini.  Numerosi i contributi in esterna: fra i tanti l’intervista al Premio Nobel Mayor che ci parlerà di pianeti, di sistemi planetari e della possibilità futura di scoprire nuove forme di vita anche non necessariamente di struttura complessa, ma semplice come i batteri. Ricordiamo anche il collegamento via skype con il fotografo Fabiano Ventura che ci parlerà del suo progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” e ci farà vedere foto stupende.

 

Molti i temi trattati: il funzionamento e la storia della meridiana, il Sole nell’arte e nella pittura, l’efficienza energetica, i cambiamenti climatici, il culto del Sole…

Sponsor festival della luce como
Condividi