Cantieri nelle scuole comasche: estate di lavori in 27 edifici

scuoleChiuse le scuole si aprono i cantieri, in modo tale che a settembre gli alunni comaschi potranno entrare in strutture più confortevoli.

L’assessore all’Edilizia, Daniela Gerosa, ha dato via libera agli interventi negli istituti comunali dopo che, mercoledì scorso, si è tenuto un incontro con i dirigenti scolastici riguardo la programmazione delle opere che saranno effettuate durante l’estate. In molti casi si tratta di lavori che erano attesi da tempo.

Adeguamento alle norme igienico-sanitarie, prevenzione degli incendi, abbattimento di barriere architettoniche, riduzione delle dispersioni termiche degli edifici e manutenzione straordinaria. Questi i principali interventi.

Le scuole coinvolte sono in tutto 27. I lavori partiranno, in alcuni casi, già dalla prossima settimana. Nell’elenco spiccano – per impegno economico – la primaria di via XX settembre, che richiede il rifacimento del tetto (serviranno oltre 260mila euro), e di viale Sinigaglia con sostituzione delle facciate continue e della vetrata centrale inclinata (230mila euro).

Importante anche l’impegno per interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento alle norme igienico-sanitarie in altre tre scuole primarie: nelle vie Fiume, Mognano e Viganò (per i quali sono stati messi in conto quasi 130mila euro).

Altri interventi, meno costosi, riguarderanno gli edifici scolastici della primaria di via Perti.

Nel lungo elenco compaiono anche asili e scuole medie.

Tutti i lavori, come detto, si svolgeranno durante i mesi estivi in modo da garantire, dopo le migliorie, il regolare avvio delle lezioni del prossimo anno scolastico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.