Basket, Cantù ingaggia il lungo americano Craig Callahan

callahan-basket-cantù
Craig Callahan (da pallacanestrocantu.com)
Craig Callahan (da pallacanestrocantu.com)

La Pallacanestro Cantù ha ingaggiato per la prossima stagione il lungo statunitense Craig Callahan.
Nato nel 1981 a Maquoketa, nell’Iowa, Callahan (che ha anche passaporto italiano) ha giocato nell’ultima stagione alla Virtus Roma, in Legadue, facendo registrare 15,5 punti e 7,2 rimbalzi di media a match.
Dopo aver mosso i primi passi alla High School Cascade, si è trasferito alla North Carolina-Wilmington University, dove ha trascorso tutti e quattro gli anni del college chiusi con una stagione da 16,4 punti di media a partita.
Nel 2003 Callahan ha fatto il suo esordio in Europa con la maglia dei cechi del Mlékárna Kunín, con cui ha disputato anche l’Eurocup e la finale playoff, persa contro Nymburk. Nei due anni successivi è rimasto in Repubblica Ceca con il BK Prostejov, terminando la sua esperienza da MVP del campionato grazie a una media di 21,5 punti e 11, 1 rimbalzi di media a gara.
Nell’estate del 2006 si è trasferito in Spagna, al Manresa, dove ha trascorso due stagioni conquistando la vittoria della Liga LEB e la promozione in ACB al primo anno. Passato in Germania allo Eisbären Bremerhaven nel 2008, è tornato a vestire la maglia dei tedeschi nel 2010 dopo una parentesi in Belgio con la maglia di Mons-Hainaut.
Nel 2011- 2012 Callahan ha fatto il suo debutto in Italia, con l’Enel Brindisi, raggiungendo immediatamente la promozione in Serie A. È rimasto in Legadue per altre due stagioni vestendo le maglie della Sigma Barcellona e della Tezenis Verona, con cui si è messo in evidenza con 13,7 punti e 7,1 rimbalzi di media a sfida in regular season. Nel 2014- 2015 il lungo ha esordito in Serie A con l’Openjobmets Varese, facendo registrare 9 punti e 4,3 rimbalzi di media a match, prima di tornare nella scorsa estate in Legadue alla Virtus Roma.
“Craig – commenta il direttore sportivo della Pallacanestro Cantù, Gianluca Berti – è giocatore di grande esperienza e conoscenza del gioco, pericoloso anche dall’arco con le sue doti balistiche. Le sue caratteristiche tecniche si complementano con quelle di Johnson e Lawal per garantire una maggiore versatilità al nostro pacchetto lunghi”.

Il video di presentazione pubblicato sul sito della Pallacanestro Cantù

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.