sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Cronaca

Como, 150 anni di Setificio. La cerimonia ufficiale il 5 aprile a Palazzo Cernezzi

Silvia Legnani Di Silvia Legnani
31/03/2018
in Cronaca

150 anni fa, il 5 aprile del 1868, si apriva a Como la Scuola Comunale di Setificio, un momento storico per la città e per l’intero territorio comasco. Un anniversario importante che il sindaco di Como, Mario Landriscina, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Setificio Paolo Carcano, Roberto Peverelli, ricorderanno alla presenza di alcuni esponenti del Consiglio Comunale, dei rappresentanti del mondo associativo e dell’impresa. La cerimonia ufficiale è in programma il 5 aprile a Palazzo Cernezzi, nella sala degli Stemmi, alle 12.30. L’incontro, fortemente voluto dai due enti che costantemente sostengono la scuola, la Fondazione Setificio e l’Associazione Ex Allievi del Setificio di Como, inaugura una serie di attività che, in diverse modalità, racconteranno questo percorso, coinvolgendo in primo piano gli studenti e gli insegnanti nel trasmettere al pubblico comasco l’attualità del Setificio. Con la creazione di una Scuola per lo sviluppo dell’industria tessile, il Comune di Como – come si legge nel documento originale del 1868 – desiderava “dar miglior benessere alla città.. favorendo .. il miglior incremento dell’istruzione tecnica”. Ispirato ad una struttura formativa che integrava pratica e teoria, crescita culturale e costruzione di prodotti innovativi e di alta qualità, con il Setificio si intendeva costruire le basi della nascente struttura industriale. Come evidenzia il Dirigente Scolastico Roberto Peverelli, “Il Setificio oggi è molte cose, e tutte radicate nella struttura originaria della scuola, nelle sue caratteristiche costitutive e cioè nella sua vocazione tecnico-scientifica, sviluppata sulla componente storica del settore tessile e chimico.” L’Istituto è costituito da vari indirizzi. Oltre al Tessile, oggi denominato Sistema Moda, troviamo Chimica, Materiali e biotecnologie, Grafica e Comunicazione, Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e il nuovo Liceo Artistico.

Tags: 150 annianniversariocomoformazioneindustriaIstitutomario landriscinapaolo carcanoRoberto Peverellisetificiotessile
ShareTweetSend
Articolo precedente

Oltrona San Mamette, ancora fiamme nella ex tessitura, vigili del fuoco al lavoro

Prossimo articolo

ComoAccoglie, presidio con i senzatetto il 2 aprile a Porta Torre

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
Cronaca

Controlli straordinari dei carabinieri di Menaggio, tre denunciati

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.