A Como il quarto stipendio più alto d’Italia: 1.449 euro

como piazza cavour volta
da www.consulentidellavoro.it

Como è la quarta provincia più ricca d’Italia. O meglio, i comaschi hanno il quarto stipendio più alto a livello nazionale.
La classifica è stata diffusa oggi dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, riuniti a congresso a Napoli.
Un’analisi che, evidentemente, si basa sulle buste paga stilate in provincia di Como e che conferma come, il Lario, possa essere considerato ancora una terra di benessere, nonostante la crisi che ha colpito – come in altre realtà – il settore industriale.
Al primo posto della classifica italiana Bolzano, con uno stipendio medio mensile di 1.476 euro. Al secondo posto Varese, staccato solamente di cinque euro. Al terzo Monza e Brianza, con 1.456 euro e al quarto, come detto, Como, con 1.449 euro.
Si parla di stipendio, e non di reddito, quindi la classifica prende in considerazione solamente i lavoratori dipendenti.
Da questa graduatoria si evince come il quadrilatero Monza-Como-Varese-Lecco sia, se non un El Dorado, di certo la zona d’Italia con le retribuzioni più alte: Monza, Como e Varese sono infatti tra i primi quattro posti, Lecco è ottava.
Lo stipendio medio di Como – 1.449 euro – è più alto sia rispetto a quello di Milano (1.409 euro) sia rispetto al dato nazionale (1.315 euro). In coda alla classifica Ascoli Piceno, con 925 euro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.