Addio a Gianfranco Garganigo storico sindacalista e presidente Auser. Alessandro Tarpini: “E’ morto il mio papà politico”

gianfranco-garganigo

E’ scomparso nella serata di oggi Gianfranco Garganigo. Era stato segretario generale della Cgil di Como, poi alla guida della Cgil Pensionati. Negli ultimi anni è stato presidente dell’Auser. Volto notissimo in città, figura stimata per onestà, intelligenza sopraffina e grande coerenza politica è scomparso dopo un breve ricovero.
Nei giorni scorsi era stato vittima di una brutta caduta.  73 anni lascia la moglie Albertina e i figli e Ivan e Matteo

“Sono sconvolto, è morto il mio papà politico” è stato il commento, straziato, dell’ex segretario generale della Cgil Alessandro Tarpini che ha passato le ultime ore a fianco dell’amico in ospedale a Gravedona.

“Senza Gianfranco – dice Giacomo Licata, segretario provinciale della Cgil di Como – siamo tutti più poveri: il sindacato, la politica, il volontariato. Per capire il suo tratto distintivo, mi viene in mente un aneddoto: di recente è stato negli Usa. Mi ha mandato una cartolina, con l’augurio di buon futuro. Mi piace ricordare proprio così Gianfranco: la sua caratteristica era proprio quella, avere lo sguardo sempre rivolto in avanti”.

 

Commenti

Una risposta

  1. Avatar Villa Gianfranco
    Villa Gianfranco

    Non ci sono parole per descrivere il mio dolore, Gianfranco è stato ,allora segretario SPI sindacato dei pensionati, colui che mi ha avviato a quella che sarebbe stata la mia vita nella CGIL epiù specificatamente nello SPI.
    innumerevoli ricordi mi legano a lui, da quando Segretario della camera del lavoro collaboravamo per rappresentare i Vigili del fuoco dove io allora lavoravo. ciao Garga ti ricorderò sempre con affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.