Smog: si abbassa il livello di Pm10 a Como. Il vento dei giorni scorsi ha spazzato via la quasi totalità delle polveri sottili sospese, ma le misure antinquinamento di primo livello resteranno in vigore almeno fino a venerdì.
La normativa prevede infatti che i controlli vadano fatti di lunedì e giovedì, e che le misure possano essere introdotte o i giorni successivi, quindi martedì o venerdì.
Vediamo ora l’evoluzione delle polveri nel corso degli ultimi giorni.
Il picco più preoccupante è stato registrato poco prima del weekend: le polveri hanno iniziano ad aumentare mercoledì scorso, 18 ottobre, arrivando a quota 78 microgrammi al metro cubo, 28 in più dellla soglia di allarme (fissata quindi a 50). Un incremento rapidissimo che, venerdì e sabato, ha portato il Pm10 a valori record, rispettivamente 117 e 128 microgrammi al metro cubo. Più del doppio rispetto al limite.
La situazione è migliorata domenica, grazie alle piogge (63 microgrammi al metro cubo) e si è risolta ieri, grazie al vento, che ha spazzato via tutte le polveri portando la media giornaliera a 7 microgrammi al metro cubo.
Il superamento per quattro giorni del limite di 50 micogrammi ha portato all’introduzione, a partire da oggi, delle misure di primo livello:
Stop alle auto diesel euro 4 (anche con filtro) o inferiori dalle 8.30 alle 18.30;
Stop ai camion euro 3 o inferiori dalle 8.30 alle 12.30;
Divieto di sosta con motore acceso per tutti;
Massimo 19° in case e negozi (con 2° di tolleranza);
Divieto utilizzo stufe domestiche a legna di classe inferiore a 3 stelle;
Divieto di falò e fuochi all’aperto;
Divieto spargimento liquami zootecnici;
Tutte queste misure resteranno in vigore fino a venerdì, e verranno ritirate solamente se nella rilevazione di giovedì le polveri risulteranno sotto il livello di guardia.
Alcune strade di Como sono comunque percorribili in deroga all’ordinanza:
via Bellinzona
via Per Cernobbio
via Borgo Vico Nuova
via Bixio
Lungolago
via Torno
Viale Innocenzo
Via Dante/Manzoni
Viale Roosvelt
viale Giulio Cesare
Via Napoleona
via Oltrecolle
via Varesina
via D’Annunzio
via Per Brunate
Le misure di primo livello sono in vigore anche a Cantù.