La scuola di via Perti non chiuderà. Si lavorerà in estate per tornare in aula a settembre

La scuola di via Perti non chiuderà. Queste le parole ripetute più volte stamattina durante l’incontro tra sindaco, assessori e tecnici comunali e i genitori degli alunni dell’istituto. Il primo cittadino, Mario Landrisicina, ha annunciato che durante l’estate verranno svolti gli interventi necessari con l’obiettivo dichiarato di far rientrare in aula gli studenti a settembre in tutta sicurezza. Ha però aggiunto che, come per ogni cantiere che si apre, bisogna sperare che non emergano problemi o imprevisti. Si tratta – è noto – di un edificio del 1800.

Proprio la parola “imprevisti” ha acceso gli animi dei genitori che temono sorprese nelle prossime settimane.

Tra gli interventi in programma durante l’estate rientrano: l’adeguamento della scala antincendio, cornicioni finestre e infissi da mettere in sicurezza, una valutazione dell’impianto elettrico, il monitoraggio di crepe e fessurazioni. A questi si aggiungono gli adeguamenti previsti per le certificazioni dell’Ats (spalmati su due anni).

Il secondo piano – da quanto emerso – resterà inagibile.
E’ evidente che questi lavori non risolvono tutti i problemi della scuola ma permettono – come ribadito più volte stamattina – di tornare in aula a settembre in una scuola sicura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.