La tragedia sul Monte Bianco: Elia, alpinista 19enne tradito dalla grande passione per la montagna

Aveva appena diciannove anni, Elia Baraldi. Eppure, nonostante la sua giovane età, il ragazzo di Erba aveva una già maturato una lunga esperienza di montagna.
Non era un escursionista improvvisato: tutt’altro. Era uno scalatore che si allenava spesso. Che amava la vita all’aria aperta e rispettava la montagna. I suoi profili social sono pieni di foto di monti, vallate e pareti.
Una passione che, purtroppo, l’ha tradito domenica. Elia Baraldi è morto sul versante italiano del Monte Bianco, sulla salita della Cresta del Brouillard, a 4.600 metri di quota.
La tragedia come detto risale a domenica, ma il corpo del giovane escursionista lariano è stato recuperato ieri. Il 19enne stava scalando con un amico, quando è precipitato nel vuoto. E’ stato proprio il compagno di escursione – rimasto a sua volta bloccato in parete e poi salvato – a chiamare i soccorsi.
Il corpo di Elia Baraldi è stato recuperato dai soccorsi e trasportato all’obitorio di Courmayeur, e i familiari, avvisati della tragedia, hanno raggiunto ieri la Valle d’Aosta.
Sarà compito ora della guardia di finanza di Entrèves fare luce sulla dinamica della tragedia.
La Cresta del Brouillard è considerata una classica salita al Monte Bianco, che prevede un dislivello di 3.200 e solitamente viene percorsa in tre giorni.

I RAGNI DI LECCO: “SPONTANEO E GENUINO”
Nel pomeriggio è emersa una prima, sommaria ricostruzione dell’incidente, fornita dal compagno di scalata di Elia Baraldi.
Entrambi, secondo quanto riportato dall’Ansa, stavano uscendo dalla via e quando sono arrivati in cresta il giovane lariano è stato travolto da una scarica di rocce che lo ha fatto precipitare per circa 800 metri.

Tra i numerosissimi messaggi di cordoglio,anche quello dello storico gruppo di alpinisti dei Ragni di Ecco, che sui social ricorda il giovane così:
Elia, un ragazzo genuino, spontaneo e sempre sorridente, con una passione immensa per la montagna. Il nostro abbraccio forte è con i suoi familiari e i suoi amici in questo triste giorno” .

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.