Referendum anti-immigrazione: svizzeri al voto fino a domani per eliminare la libera circolazione

Si chiuderanno domani alle 12 le urne in Svizzera per il voto di un referendum dal forte significato politico: i partiti della destra nazionalista chiedono di abolire gli accordi per la libera circolazione delle persone con l’Unione Europea.
Da un mese i cittadini elvetici stanno votando per corrispondenza una serie di quesiti referendari, tra i quali appunto quello relativo all’immigrazione.
Il comitato promotore dell’iniziativa, si legge sul portale ufficiale del Consiglio federale svizzero, sostiene che in Svizzera si stia assistendo a un’immigrazione di massa che porta a un aumento della disoccupazione e mette in pericolo il benessere, la libertà e la sicurezza dei cittadini elvetici.
Perciò viene chiesto al governo svizzero un drastico cambio di rotta con l’iniziativa “Per un’immigrazione moderata”.
Di diversa – anzi, opposta opinione è il Consiglio federale che, testualmente, scrive: “La via bilaterale scelta dalla Svizzera è fatta su misura per rispondere alle esigenze del nostro Paese e dei suoi cittadini. I bilaterali garantiscono relazioni equilibrate con il nostro principale partner commerciale; senza di essi si metterebbe a rischio la prosperità e il mondo del lavoro svizzero”.
Se l’iniziativa delle destre venisse approvata, il Consiglio federale avrebbe un anno per negoziare in modo consensuale con l’Unione Europea la fine della libera circolazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.