domenica, 9 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Cronaca

Covid e festività, parla il primario del pronto soccorso: “Da medico chiuderei tutto, siate prudenti”

Michela Vitale Di Michela Vitale
09/12/2020
in Cronaca, Sanità

“Io da medico chiuderei tutto, ma mi rendo conto che non si può fare, cerchiamo però di stare tutti molto attenti”. Le parole di Roberto Pusinelli, primario del pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna sollecitano tutti a essere attenti durante le prossime feste. I dati delle ultime settimane sono incoraggianti e permettono un allentamento delle misure ma impongono prudenza. Sarà un Natale certamente diverso, ormai è chiaro, i provvedimenti previsti dal governo spesso sono stati criticati. Tra dubbiosi, malinconici e scettici, è il direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell’Asst Lariana a dire chiaramente cosa si rischia. “Direi di evitare assembramenti e riunioni di famiglia – dice – altrimenti a gennaio ci ritroveremo nelle stesse condizioni di 20 giorni fa”.

A San Fermo in questa seconda ondata si si è arrivati anche ad avere 50 pazienti Covid in 24 ore in pronto soccorso. Questa mattina fino a mezzogiorno se ne contavano 5. Il calo è evidente, in particolare negli ultimi dieci giorni e – secondo il primario – il motivo è da ricercarsi proprio nelle restrizioni.

Pusinelli parla anche del contagio tra gli operatori del reparto di San Fermo. Tra ottobre e novembre nel pieno della seconda ondata si sono ammalati 3 medici e 14 infermieri. Altri due medici a Cantù. Attualmente ci sono 4 tra rianimatori e anestesisti positivi.

Infine un bilancio e una previsione: la pressione sul pronto soccorso c’è stata, c’è e ci sarà, si guarda con preoccupazione a gennaio quando a una situazione già delicata si sommerà anche l’influenza stagionale.

Tags: covidemergenzafestegovernoinfluenzamisurenataleospedale sant'annapronto soccorsoRoberto Pusinelli
ShareTweetSend
Articolo precedente

Appello dei sindaci di Como, Varese e Lugano: “Non blocchiamo i treni tra Italia e Svizzera”

Prossimo articolo

VIDEO – Fontana: “Lombardia ufficialmente zona gialla da domenica”

Potrebbe interessarti anche:

Cronaca

Scuole di Como tra chiusure e riqualificazioni. Stanziati 2 milioni per l’ampliamento della “Foscolo” di via Borgovico

08/11/2025
strisce blu
Cronaca

Como, nuove regole per i posti auto residenti, Rapinese: “Gli abbonati spenderanno meno”

08/11/2025
stop violenza donne
Cronaca

Uomini violenti, sei ammonimenti del questore di Como in pochi giorni

08/11/2025
Carica altri

Commenti 1

  1. FRANCO GUARISCO says:
    5 anni ago

    Il dott. Pusinelli da Nesso è un grande medico e una persona di buon senso.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.