Virus sono angeli o demoni?, all’Insubria una giornata di studio

targa esterna dell'università dell'insubria

Predire è meglio che curare? I virus sono angeli o demoni?: prenderà spunto da questi interrogativi la giornata di studio aperta a studenti e docenti delle scuole superiori in programma lunedì 25 gennaio dalle 9.30 alle 11.15 dal titolo “Virus: angeli & demoni”.

La proposta arriva dal Dipartimento di biotecnologie e scienze della vita dell’Università dell’Insubria, nell’ambito dei progetti Piano Lauree Scientifiche e Orientamento 2020-2021 dedicati a promuovere la scelta di un percorso scientifico dopo la maturità. Organizzatori sono i professori dell’ateneo Annalisa Grimaldi, Enrico Caruso, Antonio Montagnoli e Elena Bossi.

Si parla di “Virus ed evoluzione” con Alberto Vianelli, docente dell’Insubria, e di «Virus che curano» con Alessandra Recchia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
“Virus, matematica e contagio: quando predire è meglio che curare” è il tema che sarò affrontato da Davide Tosi, professore dell’Insubria che durante il lockdown ha elaborato curve di trasmissione del Covid. Tosi spiegherà come nascono i materiali per la sua pagina Facebook “Predire è meglio che curare” e per il portale www.covid19-italy.it, applicando al contagio concetti matematici e spiegando come i numeri possano dare una lettura chiara e utile sull’andamento del virus.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.