Como Nuoto, allenamenti all’aperto in viale Geno. A dicembre torna la copertura per la piscina

Como Nuoto, allenamenti ancora all’aperto in viale Geno per la mancanza di piscine coperte disponibili. Le squadre di pallanuoto della Como Nuoto, dai bambini più piccoli alla prima squadra maschile e femminile, continuano ad allenarsi fuori nonostante le temperature ormai invernali.

A inizio dicembre – precisamente nei giorni 4 e 5 – sarà installato il maxi gazebo per coprire la piscina. La copertura noleggiata permette agli atleti di potersi allenare nei mesi più freddi. Un’operazione che si è resa necessaria dopo la chiusura della piscina di Muggiò nel 2019. E successivamente con lo stop nel novembre del 2022 anche dell’alternativa trovata a Chiasso.

Come avvenuto lo scorso anno a dicembre arriverà la tensostruttura che permetterà a 200 nuotatori a partire dai 9 anni di età di poter continuare l’attività. I costi della copertura provvisoria, per soli quattro mesi invernali, ammontano a più di 90 mila euro. In parte già raccolti grazie al supporto dei soci, delle famiglie e di alcuni sponsor, e per le risorse mancanti è stata lanciata a marzo scorso una campagna di raccolta fondi.

“Le spese relative alla sola gestione energetica dell’impianto (gas, elettricità e gasolio) ammontano a oltre 60mila euro”, spiega il presidente della Como Nuoto Mario Bulgheroni. Per mantenere l’acqua della vasca a 27 gradi, la società si vede costretta a ingenti costi extra anche per far funzionare senza sosta la caldaia.

“Fino al 4 dicembre gli atleti ancora una volta nuoteranno all’aperto – aggiunge Bulgheroni – Una situazione che dura ormai da cinque anni e continuerà così finché non ci sarà un impianto coperto nelle vicinanze”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.