sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Ansa Mondo

America Latina, Ortega rompe con Lula a causa di Maduro

Ansa Di Ansa
27/08/2024
in Mondo
'Riconosci la sua vittoria e non farti trascinare dagli yankee'

(ANSA) – MANAGUA, 26 AGO – Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega, in una dura dichiarazione, ha attaccato il suo omologo brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva in relazione alle elezioni in Venezuela. Il motivo dello scontro è il fatto che Lula non ha riconosciuto la vittoria di Nicolás Maduro alle presidenziali del 28 luglio scorso. "Povero Petro (il presidente della Colombia), lo vedo in competizione con Lula per vedere chi sarà il leader che rappresenterà gli yankees (gli Stati Uniti) in America Latina" ha esordito Ortega intervenendo via Internet all’XI Vertice straordinario dell’Alba, l’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America fondata da Hugo Chávez. Il leader sandinista si è poi rivolto poi direttamente al presidente del Brasile. "Se vuoi che ti rispetti, rispettami, Lula. Se vuoi che il popolo bolivariano ti rispetti, rispetta la vittoria del presidente Maduro e non lasciarti trascinare (dagli Stati Uniti)" gli ha detto. Ortega ha anche fatto riferimento agli scandali di corruzione nei passati governi di Lula, come quello della Lava Jato: "Non è stato un governo molto pulito, ricordatelo bene Lula perché io potrei dire una dozzina di altre cose’, ha concluso il presidente del Nicaragua, aggravando così ulteriormente le relazioni tra i due paesi. L’8 agosto, infatti, l’ambasciatore brasiliano in Nicaragua, Breno de Souza Brasil Días da Costa, ha lasciato il Nicaragua dopo essere stato espulso dal governo Ortega per non aver partecipato all’evento celebrativo del 45/o anniversario della rivoluzione sandinista. Per reciprocità, il governo di Lula ha espulso l’ambasciatrice a Brasilia del Nicaragua, Fulvia Castro. (ANSA).

Tags: America Latina, Ortega rompe con Lula a causa di Maduro
ShareTweetSend
Articolo precedente

Maduro, ‘Usa e Musk dietro al cyber-golpe in Venezuela’

Prossimo articolo

Missile russo su hotel a Kryvyi Rih, due morti e 5 dispersi

Potrebbe interessarti anche:

Oltre al primo ministro israeliano anche Katz e Ben Gvir
Mondo

Mandato d’arresto per Netanyahu dalla Turchia, ‘genocidio’

07/11/2025
Il segretario dei Trasporti su Fox
Mondo

Shutdown Usa, si teme fino al 20% di voli cancellati

07/11/2025
Ateneo pagherà 60 milioni di dollari
Mondo

Cornell patteggia con Trump per riavere i fondi federali

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.