La Pallacanestro Cantù vince in casa gara 1 dei quarti di finale playoff contro Bologna per 72-64 davanti a 4mila spettatori. Domani si torna a Desio, sempre alle ore 20:30, per la seconda partita della serie.
I parziali hanno visto la Fortitudo avanti alla fine del primo quarto (18-24), all’intervallo situazione invertita con i padroni di casa che si portano sul 41-38. Al terzo quarto il divario si riduce (56-52) ma il finale è biancoblu.
Coach Brienza: “Partita spigolosa”
“Abbiamo visto una partita spigolosa, intensa e fisica. Noi abbiamo giocato con grande energia e con grande voglia, ma Bologna ha fatto lo stesso. Sono chiaramente contento per la vittoria e per il primo punto della serie. È banale dirlo, ma adesso la cosa fondamentale è resettare subito e recuperare più energie possibili, perché dobbiamo cercare di tenere sempre questa intensità nei 40 minuti”. Questo il commento dell’allenatore canturino Nicola Brienza.
“Nel primo tempo Pietro Aradori ha fatto alcuni canestri di un talento incredibile, ma ho avuto la fortuna di allenarlo e quindi so che è capace di queste cose. Tolto lui, però, abbiamo sempre avuto la giusta attenzione contro il loro attacco. Nel momento in cui poi Pietro è un po’ calato, siamo riusciti a coprire bene gli altri. A cavallo tra fine terzo quarto e inizio quarto quarto abbiamo fatto un eccellente lavoro difensivamente e abbiamo creato il break decisivo. Dobbiamo prepararci – conclude il tecnico – perché Bologna proverà a trovare le contromosse già da lunedì e quindi dobbiamo essere pronti”.
Si torna sul parquet di Desio domani, lunedì 12 maggio, alle 20.30.