Como, illuminazione cittadina: in via Bixio lampioni accesi in pieno giorno

Non solo quando cala il sole: i lampioni in via Bixio, a Como, sono accesi anche di giorno, quando di luce c’è n’è anche troppa. Sono molte le segnalazioni dei cittadini che hanno notato questo disservizio e si lamentano ora per l’inutile spreco, che grava sulle casse di Palazzo Cernezzi (quindi, su quelle dei comaschi).

Como, in via Bixio (e non solo) lampioni accesi anche di giorno

Accensioni anomale e lampioni impazziti, che sembrano confondere il giorno per la notte, e – anche se si tratta di luci a led – il fatto che l’illuminazione cittadina si attivi già nel primo pomeriggio costituisce uno spreco non di poco conto, soprattutto con i rincari degli ultimi tempi e le bollette sempre più salate.

E il problema non affligge soltanto via Bixio. Stessa situazione segnalata in via Sant’Abbondio, quando già alle 14 capita di vedere accese le luci dei lampioni disposti lungo la strada. Con il sole, anziché con il buio, i lampioni cittadini – almeno in alcune zone – entrano in funzione. Risultato? Uno spreco di energia non indifferente, in un momento in cui si parla tanto di rialzo dei prezzi. Per i residenti l’interrogativo è solo uno: chi paga il conto dello spreco? Per i comaschi è inaccettabile e sperano che il problema venga presto risolto.

Si potrebbe pensare a interventi di miglioramento degli impianti, per garantire un servizio efficiente, che assicuri la giusta illuminazione e la massima sicurezza di notte. Sarebbe necessario, quindi, un potenziamento che metta fine al disservizio segnalato negli ultimi giorni in diverse vie della città, fondamentale per evitare ulteriori sprechi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.