La Procura di Como ha chiesto l’arresto dell’autista dell’autobus che riportava una scolaresca da una gita coinvolto il 19 maggio scorso in un incidente sulla Pedemontana, a Lomazzo, costato la vita a una maestra di 43 anni, Domenica Russo. Secondo quanto emerso dalle indagini, la causa dell’incidente sarebbe una distrazione. Il conducente avrebbe tamponato il camion che lo precedeva perché in quel momento avrebbe utilizzato il cellulare. Nell’incidente sono rimasti feriti 30 bambini.
Secondo gli accertamenti della polizia stradale di Busto Arsizio, coordinati dalla procura di Como, al momento dell’incidente l’autista del pullman stava utilizzando lo smartphone. La notizia è stata riporta dall’Ansa. Il convincimento degli inquirenti deriva dagli accertamenti svolti sul telefono da un consulente tecnico della procura, e da almeno una immagine scattata dalle telecamere ai portali della Pedemontana in cui si vedrebbe distintamente l’autista impugnare il telefono.
Sulla richiesta di arresto il giudice si è riservato la decisione. Nell’incidente rimasero feriti anche alcuni dei 30 bambini che si trovavano sul pullman.