Mogol è tornato ad Anzano del Parco, nel Mulino che dal 1974 è stato lo studio musicale nel quale, con Lucio Battisti realizzò canzoni entrate nella storia. Una base operativa, ma anche un luogo in cui vivere. In quegli anni furono molti i grandi nomi che utilizzarono la struttura: tra loro Antonello Venditti, Ivan Graziani, Bruno Lauzi, i Pooh e Toni Esposito.

Introdotto da Dolores Longhi, L’autore, classe 1936, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Anzano del Parco dal sindaco Rinaldo Meroni e dal suo vice Lorenzo Salzano, che è stato il promotore di questo evento. Dopo quasi 50 anni Giulio Rapetti Mogol è dunque tornato nel paese brianzolo per un evento unico; dopo la cerimonia ufficiale è andato in scena il concerto spettacolo “Emozioni – viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol” con il cantante e interprete Gianmarco Carroccia.

L’evento ha richiamato un folto pubblico, per un emozionante tuffo nel passato e per riascoltare le più belle canzoni di Lucio Battisti, brani che fanno parte della storia della musica italiana. Il finale è stato salutato da applausi scroscianti e una sentita standing ovation per un personaggio simbolo della musica italiana.






