Conquistare la prima vittoria in trasferta ed evitare di concedere a Treviso, fanalino di coda della serie A, un successo che porterebbe morale e punti preziosi.
Un carico pesante per la Pallacanestro Cantù, che domani alle 19 scende in campo nella città veneta. I neopromossi brianzoli finora hanno sempre patito le gare lontane da casa. Come nell’ultima uscita a Venezia hanno anche ricevuto complimenti, ma gli elogi per la graduatoria contano poco. Serve un cambio di marcia. Alla vigilia delle decima giornata di serie A di basket Cantù è infatti al terzultimo posto con 6 punti alla pari con Udine, Varese e Sassari. Alle sue spalle Reggio Emilia, a quota 4, e Treviso, a 2.
“Una sfida che arriva in un momento importante per entrambe le squadre – ha detto alla vigilia Nicola Brienza, tecnico dell’Acqua S.Bernardo – Treviso non ha mai vinto in casa e lo stesso vale per noi in trasferta. Per le due contendenti sarà una occasione per cambiare l’inerzia”.
Un risultato importante sarebbe utile per tanti motivi ai canturini. Tra questi, il fatto che l’incontro successivo è uno dei più attesi della stagione. Sabato 21 dicembre alle 20 al PalaDesio sarà infatti ospite l’Olimpia Milano. Un derby che fa parte della tradizione del basket nazionale e internazionale.
Una affermazione a Treviso darebbe infatti alla truppa di coach Brienza una ulteriore carica per affrontare con rafforzate motivazioni quella che si annuncia una partita da “tutto esaurito”.





