Casi di influenza in aumento, anziani con malattie croniche che si riacutizzano e poi le urgenze tra incidenti, cadute e malori improvvisi. Un mix di cause che sta determinando una situazione di sovraffollamento al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Con pazienti che, in attesa di essere spostati nei reparti, rimangono negli spazi dell’emergenza e urgenza per più giorni come è accaduto per un 93enne comasco, con un quadro complesso di patologie, rimasto su una barella ospedaliera in attesa di un posto letto da giovedì. Il personale in prima linea fa il possibile per alleviare i disagi che però inevitabilmente si stanno registrando.
Ospedale Sant’Anna, pronto soccorso sovraffollato e tempi d’attesa infiniti. Asst Lariana: “Consapevoli del disagio, ma massimo impegno e professionalità”
E’ la stessa Asst Lariana a spiegare la situazione. “Negli ultimi giorni, anche in concomitanza con la festività dell’8 dicembre, il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna sta affrontando una significativa situazione di sovraffollamento. L’aumento degli accessi – viene chiarito – riguarda in larga parte pazienti anziani, spesso affetti da patologie croniche che in questo periodo tendono a riacutizzarsi. Per molti di questi casi si rende necessario il ricovero, con la conseguente difficoltà nel reperire tempestivamente posti letto disponibili. Nonostante il costante impegno e la professionalità del personale sanitario, questa condizione può purtroppo determinare un allungamento dei tempi di attesa. Siamo pienamente consapevoli del disagio che tale situazione comporta per i pazienti e per i loro familiari – viene sottolineato dall’azienda – e desideriamo esprimere il nostro rammarico per le difficoltà vissute in questi giorni. Il quadro è tra l’altro aggravato dall’attuale incremento dei casi di sindrome influenzale. Per questo rinnoviamo con forza l’invito alla vaccinazione. I pazienti più fragili, anziani devono proteggersi ed essere protetti e tutti dobbiamo contribuire a ridurre la pressione sui servizi di emergenza”.
Peraltro proprio in queste ore a San Fermo sono stati attivati altri 15 posti letto nell’area della Degenza Chirurgica 3 dedicata all’attività di Week/Day surgery per supportare i reparti di Area Medica nella gestione dei pazienti in attesa di ricovero e presenti in pronto soccorso.
“La situazione – fa sapere infine Asst Lariana – è monitorata costantemente e l’azienda è impegnata a mettere in atto tutte le misure possibili per garantire assistenza, sicurezza e dignità di cura a ogni paziente”.





