Dopo quattro giorni di lavori, approvato il bilancio regionale lombardo 2026-2028, che raggiunge i 34 miliardi di euro, con 24 miliardi destinati alla sanità. “È il risultato di una gestione economico-finanziaria attenta. Anche quest’anno nessun aumento delle tasse per cittadini e imprese lombarde”. Così il presidente Attilio Fontana e il vicepresidente con delega al Bilancio Marco Alparone commentano l’approvazione della Manovra di Bilancio.
In Regione un’attenzione anche sul Comasco, con cinque emendamenti che riguardano da vicino proprio la provincia di Como, per un investimento complessivo che sfiora i 12 milioni di euro.
Approvato il bilancio regionale, cinque emendamenti comaschi
Dissesto idrogeologico, studentati, manutenzione delle strade e degli edifici, fino ai rifugi alpini: sono i temi che riguardano la provincia di Como, al centro degli emendamenti firmati dai consiglieri regionali del e presentati al bilancio regionale discusso a Palazzo Pirelli. In particolare, la somma più consistente, superiore ai 5 milioni di euro (5.650.484), riguarda il dissesto idrogeologico in tutta la provincia di Como.
Un emendamento alla legge di bilancio depositato dal consigliere regionale di Forza Italia Sergio Gaddi, primo firmatario, incrementa di 3 milioni e mezzo di euro le risorse per la ristrutturazione e la riconversione di immobili pubblici da parte dell’Università dell’Insubria da adibire a studentati. L’obiettivo, ricorda il consigliere Gaddi, è “rispondere in modo concreto al fabbisogno abitativo degli studenti universitari fuori sede nella città di Como, dove il costo degli alloggi rappresenta sempre più un ostacolo all’accesso agli studi”.
E ancora: 2 milioni di euro per interventi sugli edifici provinciali. 100mila euro, inoltre, per il Comune di Blessagno per la riqualificazione del campo sportivo. Più di 252mila (252.645) euro come contributi per i rifugi alpini e, infine, 250mila per la manutenzione straordinarie delle strade comasche.





