A partire da lunedì 22 dicembre la funivia Argegno- Pigra sarà aperta e in funzione 7 giorni su 7. Un risultato atteso da tempo dal territorio. “È stato un lavoro di squadra complesso dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, dell’Atm, del Comune con l’ufficio tecnico che ha gestito gli appalti e della Regione, che ci ha sempre sostenuto con un investimento consistente di oltre 1 milione e mezzo di euro per i lavori di adeguamento dell’impianto alle nuove normative – spiega il sindaco di Pigra, Giovanni Balabio – Abbiamo siglato un’altra convenzione per la manutenzione straordinaria del 2026 da circa 450mila euro. Siamo soddisfatti di questa estensione dell’apertura – continua il sindaco – Era nell’obiettivo dell’appalto ed era una richiesta che avevamo avanzato già da un anno. Non si è riusciti a partire prima per carenza di personale”.
L’impianto, gestito da Atm, il più ripido d’Italia, che in sei minuti collega Argegno alla valle di Pigra, aveva riaperto nell’agosto 2024 dopo un lungo stop e in tre mesi i passeggeri erano stati più di 16mila. Poi, a gennaio 2025, il nuovo blocco per manutenzione. L’impianto è ripartito a fine maggio, ma soltanto in alcuni giorni, dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi e a partire da agosto anche il giovedì. Ora, invece, la funivia sarà aperta tutti i giorni, con partenze ogni 15 minuti, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 17.
Prossimo obiettivo, estendere anche gli orari. “Il mio sogno è quello di ampliare l’orario di apertura – dice il sindaco Balabio – in modo che l’impianto possa essere al servizio non soltanto dei turisti o dei residenti nelle ore centrali, ma anche di lavoratori e studenti. Abbiamo rifatto anche l’impianto di illuminazione, dunque speriamo che in futuro, soprattutto d’estate, la funivia possa funzionare anche la sera, magari fino alle 22 o alle 23. Ma sono passaggi che vanno realizzati gradualmente”.





