Qualcosa si muove per la sistemazione di via Valeria a Como Monte Olimpino. Con una delibera approvata nei giorni scorsi dalla giunta di Palazzo Cernezzi, si è dato il via libera al progetto esecutivo in unica fase per la manutenzione straordinaria dell’alveo della roggia. Un intervento atteso da tempo dai residenti del quartiere, che anche nel corso delle dirette di Etg+Sindaco su Etv hanno sollecitato più volte il primo cittadino Alessandro Rapinese sulla questione irrisolta da mesi.
Era lo scorso 22 luglio quando veniva segnalata la chiusura al traffico di via Valeria per un cedimento della sede stradale. I vigili del fuoco, chiamati dai residenti della zona per il taglio di una pianta caduta, avevano riscontrato un forte odore di gas, riconducibile ad una perdita per un cedimento in un’area già transennata. La voragine era collassata sopra una roggia, in corrispondenza della galleria ferroviaria Monte Olimpino. Pesanti il giorno successivo le ripercussioni per i viaggiatori di diverse linee ferroviarie, tra cui la Chiasso-Milano, la Como-Chiasso e la Como-Varese. Mentre la circolazione dei treni è stata poi ripristinata, la via Valerio è rimasta chiusa e transennata, in attesa di ulteriori accertamenti e dei lavori di ripristino della sede stradale.
Lavori che hanno tardato ad essere realizzati. Ora, finalmente un passo avanti con la delibera che approva il progetto esecutivo, elaborato dall’Ufficio tecnico del settore Ambiente-Servizio Difesa del Suolo di Palazzo Cernezzi. La spesa complessiva è di 45.900 euro. Il cantiere prevede la rimozione dei detriti e del materiale sabbioso, la ricostruzione del fondo dell’alveo e la realizzazione di un by-pass in corrispondenza della briglia. La giunta comunale ha dichiarato la deliberazione immediatamente eseguibile – come si legge nel documento – per consentire il celere sviluppo della successiva fase del procedimento con l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria.





