Appuntamento casalingo per la Pallacanestro Cantù. La formazione brianzola nella quattordicesima giornata di serie A di basket attende al PalaDesio la Bertram Tortona. Palla a due alle ore 19 di domenica 4 gennaio. Un avversario tutt’altro che semplice. Con la vittoria su Reggio Emilia nell’ultimo turno di campionato Tortona si è assicurata il pass per le FinalEight di Coppa Italia ed è al terzo posto in classifica. Un risultato raggiunto attraverso scelte coraggiose, come quella di affidare la panchina a Mario Fioretti che, dopo una carriera ventennale da assistente nell’Olimpia Milano, è alla prima stagione da capoallenatore.
La partita è uno snodo decisivo per i brianzoli, che finora hanno ottenuto soltanto tre vittorie e sono penultimi in classifica. Un campionato che rischia di perdere Trapani. La squadra siciliana – alle prese con problematiche societarie – non si presenterà nella trasferta di Bologna e potrebbe essere esclusa.
Le parole di coach Brienza
«Affronteremo in casa nostra una squadra molto forte, che sta facendo un campionato importante e ha un roster di grande valore e qualità – ha detto alla vigliia Nicola Brienza, tecnico di Cantù – Tortona può contare sul miglior realizzatore del campionato: Vital, che ha la capacità di creare tante soluzioni per sé stesso e di condizionare le difese grazie al suo talento. Per quanto ci riguarda, arriviamo da una buona settimana di lavoro, in cui tutti hanno prodotto un grande sforzo fisico e mentale per provare a fare un passo in avanti e limare gli errori commesse nelle ultime sfide, ha aggiunto Brienza. Contiamo ovviamente di avere dalla nostra parte, come è stato nelle ultime due partite giocate a Desio, la grande energia che il nostro pubblico è in grado di dare, per provare a ripetere le prestazioni fatte contro Virtus e Milano, sperando ovviamente di cambiare però il risultato finale».





