Intervento a lieto fine nella notte nei boschi dell’Erbese. Ieri, nella prima serata, a seguito di una denuncia di scomparsa i carabinieri di Erba hanno avviato le ricerche per una donna di 36 anni, residente nella cittadina brianzola.
Attivato il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparsa da parte della prefettura di Como con i militari, la protezione civile di Erba e i vigili del fuoco di Como (con gli specialisti del nucleo Speleo Alpino Fluviale e dell’unità regionale specializzata nella localizzazione dei dispositivi). Per cercare di accelerare le operazioni è stata attivata la localizzazione del telefono cellulare, che ha permesso di circoscrivere il perimetro: la zona di interesse è risultata essere un’area montuosa e boschiva del territorio di Erba, a circa 550 metri di altitudine, nelle vicinanze dell’Eremo di San Salvatore.
La donna è stata trovata in un dirupo, a circa 50 metri dal sentiero. Al momento dell’avvistamento era cosciente e in buone condizioni generali. Da quanto è stato possibile ricostruire la 36enne sarebbe caduta durante la passeggiata e scivolata fino al punto del ritrovamento. Considerata la situazione di pericolo dovuta alle condizioni di buio e del terreno impervio, a titolo precauzionale, è stata posizionata su una barella e trasportata, per circa 100 metri, con una manovra di calata e recupero. Raggiunto il sentiero, la donna è stata accompagnata fino all’ambulanza e poi trasportata in ospedale, in codice giallo, per i necessari accertamenti considerando anche le rigide temperature.
Le operazioni sono terminate dopo mezzanotte.








