Nuova gioia per il Como e i suoi tifosi. Il 2026 inizia nel migliore dei modi per la squadra di Cesc Fabregas, che allo stadio Sinigaglia ha battuto per 1-0 l’Udinese. Decisivo un gol su rigore nel primo tempo. L’onore di realizzare è toccato al capitano Lucas Da Cunha che, oltre ad avere realizzato la rete del successo, ha finalmente rotto l’incantesimo dei rigori sbagliati in serie A: la striscia negativa durava infatti da oltre 20 anni. Seconda vittoria consecutiva per i biancoblù dopo quella per 3-0 a Lecce. Da Cunha migliore in campo, con una prestazione di corsa e qualità al pari del compagno di reparto Maximo Perrone.
Un Como più concreto che bello, che ha comunque avuto il merito di portare a casa il successo con una prestazione solida contro una formazione rocciosa, che perfettamente rispecchia il carattere del suo Friuli. Match che nella prima parte ha visto la predominanza dei lariani, concretizzata con il gol di Da Cunha e con un Udinese che ha molto faticato. Poi, all’inizio del secondo tempo, gli uomini di Fabregas hanno controllato la reazione degli ospiti, inizialmente pericolosi con una conclusione di Ekkelenkamp, fermata da Butez, per l’ottava volta imbattuto in questa stagione. Non è mancato il brivido di un gol di Zaniolo annullato ai friulani per fuorigioco, con il sospiro di sollievo del Sinigaglia. Poi ancora Como, con un tiro di Caqueret fermato dall’ex Padelli e una traversa colpita dal greco Douvikas. Il finale è stato a ritmo basso, senza grandi spunti, con l’urlo di gioia finale dei sostenitori biancoblù, che possono continuare a sognare.
Con questa affermazione il Como si consolida al sesto posto nella classifica di serie A a quota 30 punti e in zona coppe europee.
Per i lariani non c’è troppo tempo per riposarsi. La squadra dovrà subito pensare alla trasferta di Pisa, partita fissata per il giorno dell’Epifania alle 15. Per il settore ospiti è già scattata la prevendita, che resterà attiva fino a lunedì 5 gennaio alle ore 19. Per l’acquisto del biglietto è necessario il possesso della tessera del tifoso.
Tra sette giorni, sabato 10 gennaio alle 15 allo stadio Sinigaglia, un confronto diretto nella lotta per un posto in Europa: allo stadio Sinigaglia è infatti ospite il Bologna.
Giovedì 15 gennaio il Como andrà a completare il girone d’andata con il match contro il Milan ancora al Sinigaglia alle 20.45. Match non disputato nelle scorse settimane per l’impegno dei rossoneri in Supercoppa in Arabia Saudita.
Poi, nel successivo posticipo del lunedì, i biancoblù inaugureranno il ritorno con la trasferta di Roma con la Lazio, che lo scorso 24 agosto, nel primo turno di campionato, fu sconfitta dai lariani per 2-0 con reti del graco Douvikas e della stella Nico Paz.







