Danneggiata la statua dell’elefantino del Bernini a Roma, ‘indegno sfregio’

Staccata una zanna

(ANSA) – ROMA, 17 FEB – Spezzata una zanna dell’elefantino in marmo alla base dell’obelisco in piazza della Minerva, al centro di Roma. L’allarme è scattato ieri sera quando con una segnalazione alla sovrintendenza comunale. Sul posto la polizia locale che ha recuperato la parte caduta a terra della scultura del Bernini e avviato indagini. Gli agenti del I Gruppo Trevi vaglieranno le registrazioni delle telecamere di zona per accertare quando è accaduto e stabilire se si sia trattato di un danneggiamento volontario o se la statua si sia danneggiata per l’usura peggiorata anche dal maltempo. "È inammissibile che ancora una volta il patrimonio artistico e culturale della Nazione debba subire un danno così grave. A pochi giorni dalla inaugurazione della grande mostra su Gian Lorenzo Bernini alla Galleria di Arte Antica di Palazzo Barberini, a essere preso di mira è il suo Elefantino in Piazza della Minerva", afferma il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. "Il Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza Speciale di Roma deputata all’alta sorveglianza sui beni artistici – prosegue -, darà il proprio contributo alla Sovrintendenza Capitolina, da cui dipende il monumento, per il ripristino della scultura: uno dei simboli più significativi della Capitale, colpito da un assurdo atto di barbarie". (ANSA).

Commenti

2 risposte

  1. Avatar Franco

    Purtroppo è difficile pensare ad una caduta per il maltempo od incuria, qualcuno deve averla danneggiata e probabilmente come accade sempre più spesso per quache selfie o foto di gruppo.

  2. Avatar Franco

    E’ difficile che sia accaduto per maltempo od incuria, più che vandalismo penso che sia un’altro danneggiamento per fare una foto od un selfie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.