Una squadra non vuole perdere contatto con la capolista; l’altra punta a rientrare nella zona europea della classifica. Alle 20.45 Milan e Como si affrontano San Siro nella partita valida per la 24ª giornata di Serie A. La sfida era stata rinviata per l’indisponibilità del Meazza, impegnato con la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici 2026. Il famoso match che sembrava dovesse essere disputato a Perth, in Australia, idea poi rientrata. I rossoneri puntano a ridurre il distacco dalla capolista Inter, al momento a +8. Il Como vuole ritrovare un posto in Europa dopo la sconfitta del Sinigaglia con la Fiorentina.
Sono in totale 17 i precedenti tra le due formazioni in casa del Milan: il è bilancio di dieci vittorie rossonere (l’ultima per 2-1 nello scorso campionato), cinque pareggi (ultimo 0-0, Serie A 1986/87) e due successi biancoblù. L’ultimo è il famoso 0-2 del torneo 1984-1985, con i lariani favoriti dall’utilizzo di scarpette con ventose sul terreno di gioco ghiacciato. Scarpe che erano state in fretta procurate dallo sponsor tecnico della squadra, di cui era testimonial il giocatore tedesco Hansi Muller, all’epoca in forza al Como. Le reti degli ospiti furono realizzate da Pasquale Bruno e Gianfranco Matteoli. Il ritorno a casa non fu semplice per i tifosi del Como, con una fitta nevicata, quella che poi avrebbe bloccato il Nord Italia. Non a caso è stata definita la “nevicata del secolo”.
I numeri
Il Milan è reduce da 23 risultati utili consecutivi: bilancio di 15 vittorie ed 8 pareggi. Si tratta della la striscia d’imbattibilità più lunga nei top 5 campionati del continente europeo. Quella rossonera è la formazione della Serie A 2025-2026 con più rigori a favore (sette). Uno, molto contestato, anche nel match d’andata a Como con i lariani fino a quel momento in vantaggio per 1-0. Sfida poi terminata 1-3. A proposito di rigori, il Como squadra in questo torneo ha registrato il maggior numero di errori dal dischetto (tre, al pari del Genoa). Uno squalificato per parte, stasera Morata nel Como e Rabiot (due gol per lui all’andata) nel Milan.





Lascia un commento