Abbondino d’Oro, la cerimonia lascia Como e approda a Cernobbio: per la premiazione in programma il prossimo 14 marzo, l’evento cambia sede (e persino città).
Abbondino d’Oro, la massima onorificenza comasca consegnata a Cernobbio
Come si legge nelle carte di Palazzo Cernezzi, la giunta del Comune di Como ha scelto Villa Erba come sede in cui si svolgerà la cerimonia. Un cambio di città emblematico verrebbe da dire, specialmente dopo le dichiarazioni del sindaco Rapinese. Che il primo cittadino comasco stia già concretizzando le sue mire espansionistiche? E invece, vale la pena precisarlo, Palazzo Cernezzi è socio del famoso polo espositivo, che certo si trova in un altro Comune ma che in qualche modo resta legato anche a Como.
Villa Erba ha già garantito la propria disponibilità, per un importo totale di 3.050 euro. Ora, quindi, è ufficiale. Dopo la cerimonia di un anno fa, nella Casa del Fascio a Como, e nell’attesa che Villa Olmo torni agibile, per il 2026 occhi puntati sul vicino Comune di Cernobbio e sulla sua celebre villa nel cuore del paese, direttamente affacciata sul lago.
L’Abbondino d’Oro, massima onorificenza del Comune di Como, quest’anno sarà conferita all’artista Giuliano Collina recentemente scomparso. Si tratta quindi di un Abbondino alla memoria. Il riconoscimento sarà consegnato alla famiglia nel corso della cerimonia in programma, come detto, il prossimo 14 marzo, in una nuova location.


