Rotonda dell’Alambicco, primi interessati a sponsorizzare l’area

2607 Rotonda dellAlambicco primi interessati 1771674866

La corsa è già partita. A pochi giorni dalla rimozione dell’alambicco, la grande struttura metallica che da vent’anni accoglieva chi arrivava a Como dall’autostrada, sono arrivate in Comune le prime manifestazioni di interesse per sponsorizzare la rotonda. Lo ha confermato ieri sera il sindaco Alessandro Rapinese, spiegando che alcuni soggetti si sono già fatti avanti per subentrare nella gestione dello spazio.


La struttura è stata smantellata lo scorso fine settimana per la scadenza del contratto di sponsorizzazione, che non è stato rinnovato. Dopo lo smontaggio del manufatto sono stati rimossi anche i cartelli e le insegne che erano rimasti sull’area. Ora l’amministrazione comunale cerca un nuovo simbolo per quello che è a tutti gli effetti il biglietto da visita della città per chi arriva dalla Milano-Como, e il primo cittadino ha indicato due obiettivi precisi: rendere l’ingresso più accogliente e riconoscibile, e allo stesso tempo utilizzare i proventi della nuova sponsorizzazione per finanziare la manutenzione del verde nella zona. Il sindaco ha però sottolineato che la decisione richiederà tempo, perché qualsiasi nuova installazione avrà un impatto significativo sull’immagine della città, esattamente come lo aveva l’alambicco, che negli anni ha diviso i comaschi tra sostenitori e critici.


Tra i cittadini intanto le idee non mancano, e in questi giorni sono arrivate numerose proposte sia in Comune sia alla nostra redazione. I temi più gettonati riguardano il lago di Como, la tradizione della seta e un omaggio ad Alessandro Volta, l’inventore della pila nato proprio nel capoluogo lariano. Non mancano nemmeno i suggerimenti ironici, come una gigantografia del sindaco stesso. Rapinese ha risposto divertito, ricordando che se proprio deve esserci un Alessandro sulla rotonda, meglio puntare su quello che ha inventato la pila.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.