Verso il Festival di Sanremo: Conti, Pausini e Bravi davanti alle telecamere di Etv

Il saluto di Carlo Conti, padrone di casa di questa 76esima edizione del Festival, davanti alle telecamere di Etv ma anche colei che lo affiancherà per tutte le serate sul palco, Laura Pausini, è già a Sanremo e tra una prova e l’altra – occhiali, capelli legati e cappuccio sollevato – è riuscita a farsi strada tra le persone e raggiungere il van nero che l’attendeva. Ai fan assolutamente sorpresi che si trovavano in piazza Colombo ha comunque rivolto sorrisi e saluti, seppur velocemente.

Ma all’Ariston ci sono anche gli artisti in gara tra loro Michele Bravi che nelle scorse ore stava provando con Fiorella Mannoia con la quale duetterà nella serata delle cover. Qualche minuto ai fan assiepati nell’ingresso secondario del teatro lo ha concesso tra autografi e selfie.

Prove in corso anche per le “Carlo’s Angels”, così sono state ribattezzate le conduttrici del Prima Festival, trasmissione che precede l’inizio delle serate di gara. Si tratta di tre voci radiofoniche molto apprezzate ma anche volti noti del piccolo schermo: Carolina Rey, Ema Stokholma e Manola Moshlei.

Nel via vai di conduttori, cantanti e musicisti ci sono naturalmente anche i direttori d’orchestra. Il maestro Enrico Melozzi che ha diretto i Maneskin nel 2021quando vinsero e che quest’anno guiderà altri artisti: le Bambole di pezza e Leo Gassman.

Ma lo speciale dedicato a Sanremo su Etv ha visto sì le telecamere sbarcare nella Città dei fiori ma anche negli studi comaschi spazio alla musica, agli aneddoti e ai ricordi Quelli di chi il palco dell’Ariston lo ha calcato nel 2004 come Simone Tomassini con “E’ stato tanto tempo fa”, il tutto è andato in scena nello studio di Nessun Dorma che per una sera ha cambiato veste.

Ad affiancare Andrea Bambace, Dolores Longhi, padrona di casa della trasmissione Angoli, e il giornalista Massimo Moscardi. Durante la trasmissione oltre ai collegamenti in diretta con Sanremo i collegamenti con altri due big della musica italiana: Aleandro Baldi e Piero Cassano.

A completare la serata la voce di Irene Ruggirello, accompagnata al pianoforte da Beppe Sanzari, con i grandi successi sanremesi entrati ormai nella storia della canzone italiana.