Pognana Lario, controlli nei cantieri: cinque denunciati e sanzioni per 26mila euro

cc lavoro

Controlli dei carabinieri nei cantieri di Pognana Lario. Le verifiche risalgono alla giornata di venerdì 20 febbraio quando i militari insieme con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como.

Le attività hanno consentito di accertare, in diversi casi, violazioni della normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra le principali criticità riscontrate: utilizzo di attrezzature e ponteggi non conformi, gravi rischi connessi al cosiddetto “lavoro in quota”, carenze nella viabilità e nell’organizzazione dei cantieri, omissioni nella formazione del personale, mancata sorveglianza sanitaria e irregolarità nella redazione e tenuta della documentazione obbligatoria in materia di prevenzione.

L’operazione ha riguardato complessivamente tre aziende: cinque persone sono state denunciate e sono state contestate sanzioni per un importo complessivo di 26.450 euro, oltre a ulteriori violazioni di natura tecnico-amministrativa, comprese quelle relative alla sicurezza dei lavoratori, focus prioritario dell’attività di controllo.

L’Arma dei Carabinieri conferma il costante impegno nella vigilanza e nella prevenzione delle irregolarità nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di contrastare il lavoro nero, prevenire ogni forma di sfruttamento e ridurre il rischio di infortuni, soprattutto nei settori a maggiore esposizione.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di verifiche avviato nel settembre 2025 e tuttora in corso, che ha già visto numerosi accessi ispettivi nei cantieri edili dell’intera provincia di Como, con particolare attenzione al capoluogo, alle aree del centro e dell’alto Lago e al Canturino. Le attività di controllo proseguiranno per tutto il 2026.

Inizio modulo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.