Cernobbio, tempi lunghi per ripristinare la strada, lavori per aprire un nuovo collegamento

Tempi lunghi per ripristinare la strada dopo la frana che nella tarda serata di ieri ha interessato via Libertà, a Cernobbio. Il muro di contenimento è franato e massi e detriti hanno invaso la carreggiata, fortunatamente in un momento in cui non c’erano auto in transito né pedoni. La strada che porta a Rovenna è stata immediatamente chiusa e la frazione di Rovenna, con circa 800 residenti, è isolata.
La frana si è registrata attorno alle 21.30. Sono stati subito allertati i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale, intervenuti rapidamente. I massi avevano danneggiato un tubo del gas e i pompieri hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area.

Il sindaco Matteo Monti, che era fuori città, è rientrato d’urgenza. E’ stata subito firmata un’ordinanza di divieto di transito anche ai pedoni nel tratto della frana. Difficile al momento ipotizzare i tempi di riapertura della via Libertà. E’ stato istituito un presidio sanitario per le emergenze nel centro civico della frazione e per eventuali pazienti che avessero bisogno di un trasporto sarà inviato l’elicottero del 118.

Per evitare l’isolamento totale dei residenti già in giornata è stato previsto un intervento per rendere transitabile via Monte Santo. I bus invece si fermeranno prima del tratto in cui è ceduta la strada.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.