Sondrio, alpinista di Cabiate soccorso a 2.900 metri sul ghiacciaio del Suretta

Un alpinista di Cabiate e uno di Giussano, in provincia di Monza Brianza, sono stati soccorsi ieri sui monti in provincia di Sondrio, sul ghiacciaio del Suretta, sopra Montespluga, a circa 2900 metri di altitudine. Il Soccorso alpino VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, e il Soccorso alpino della Guardia di finanza sono stati allertati poco dopo le 13 perché i due escursionisti, 68 e 70 anni, erano scivolati per una cinquantina di metri, mentre stavano scendendo sotto la Punta Nera.

Uno dei due aveva una sospetta lussazione alla spalla e i due hanno quindi chiesto aiuto. È stato inviato l’elicottero del 118 di Como, che ha trasportato in ospedale l’infortunato. L’altro alpinista è rimasto ad attendere i soccorsi. L’operazione è stata particolarmente complessa per le condizioni meteo, con frequenti banchi di nebbia e scarsa visibilità.

L’uomo era comunque in contatto telefonico con i soccorritori. Non appena è stato possibile, è intervenuto anche l’elicottero della guardia di finanza; i soccorritori sono stati portati in quota e poi hanno raggiunto a piedi l’alpinista, che aveva qualche escoriazione e alcune ferite. È stato portato fino all’ambulanza e poi in ospedale, per accertamenti. L’intervento si è concluso ieri in serata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.