sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Economia

2° Rapporto della Uil del Lario sulla cassa integrazione: situazione difficile in provincia di Como

Elisa Santamaria Di Elisa Santamaria
19/03/2021
in Economia, Notizie locali

Il 2° rapporto della UIL del Lario sulla cassa integrazione relativa a gennaio e febbraio 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020 rileva ancora la difficile situazione in cui versano le due province di Como e Lecco, anche se nel mese di febbraio si assiste ad una diminuzione delle ore di cassa rispetto al mese precedente, ma nel confronto con 12 mesi prima la crescita a Como raggiunge il 95,3%.

Nel confronto tra bimestri impennata delle ore a Como

I dati sono ancora più emblematici paragonando gennaio-febbraio 2021 rispetto allo stesso arco di tempo del 2020: in provincia di Como sono state raggiunte 3.265.777 ore di cassa con una crescita del +242,2%.

Soffre il settore tessile nel Comasco che nel periodo in esame segna +114,2%, mentre quello della metallurgia e meccanica con un calo dell’11,1% sembra in fase di risveglio, unica eccezione in un’analisi che evidenzia una crescita delle ore di cassa in tutti i comparti, con il settore del commercio in grandissima difficoltà in entrambi i territori.

Nel confronto tra bimestri, sono 9.605 i lavoratori in cassa integrazione in provincia di Como, 6.798 in più rispetto al 2020.

I provvedimenti necessari per il sindacato

“La nuova fase di zona rossa –commenta la Uil del Lario- aggrava la già difficile situazione economica. Bisogna prolungare il divieto di licenziamenti e la cassa integrazione Covid-19 per tutta la fase pandemica.

E’ necessario rilanciare la ripresa economica e quindi l’occupazione dando concretezza al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), -conclude il sindacato-. In tal senso buono il lavoro che si sta realizzando ai tavoli della competitività di Como e Lecco per definire infrastrutture importanti per uno sviluppo sostenibile dei nostri territori”.

Tags: 2° RAPPORTO20202021cassa integrazionecomocovidcrisieconomiafebbraiogennaioleccouil lario
ShareTweetSend
Articolo precedente

Crisi economica e imprese, Cna Lario e Brianza: “Cambiare passo sui sostegni”

Prossimo articolo

“Essere cittadini leggendo la Costituzione”: il dono agli studenti comaschi

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
turismo a Como
Economia

Turismo a Como, la provincia è sempre più internazionale: l’83% delle presenze arriva dall’estero

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.