sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Notizie locali Cronaca

Como 2022: acque agitate nella politica comasca

Michela Vitale Di Michela Vitale
25/10/2021
in Cronaca, Politica

Ipotesi Landriscina bis

Le dichiarazioni del commissario provinciale di Forza Italia, Mauro Caprani, che ha bocciato – in modo netto – un eventuale Landriscina bis, hanno provocato malumori all’interno della stessa maggioranza di Palazzo Cernezzi. Tra un “no comment”, dichiarazioni diplomatiche e non risposte.  

In tanti si domandano come e se questo ulteriore attrito potrà avere ripercussioni sulla ricandidatura dell’attuale sindaco che non ha ancora sciolto la riserva.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale Matteo Ferretti si limita a dire che i toni utilizzati da Caprani “sono discutibili”. <Noi – afferma – continueremo a fare la nostra parte> tradotto – come detto già nelle scorse settimane – gli esponenti del partito di Giorgia Meloni chiuderanno il mandato e faranno le dovute valutazioni, ma l’appoggio a una seconda candidatura sembra lontana. Sul fronte Lega, ci sarebbero diverse correnti, quella molto forte dell’ex vice sindaco di Como, ex ministro e ora assessore regionale Alessandra Locatelli che spinge con forza per una ricandidatura dell’attuale primo cittadino, non altrettanto allineate sembrano essere invece le altre fazioni leghiste. Dal canto suo il capogruppo in consiglio, Giampiero Ajani, non commenta le parole di Caprani e sottolinea “fino ad adesso non ho respirato nel partito un’aria contraria ad un eventuale Landriscina bis” e poi aggiunge “ci sarà a breve un incontro a livello provinciale con gli altri responsabili sul territorio ma al momento non posso aggiungere altro”.

Tra i banchi di Forza Italia oggi impossibile contattare il capogruppo in comune Enrico Cenetiempo. Tra riunioni, dichiarazioni e prese di posizioni si rincorrono le ipotesi ma sembra chiaro che il partito di Berlusconi vuole trovare un nome forte, di stampo prettamente politico.

Ipotesi Traglio bis

Se nella maggioranza di Palazzo Cernezzi le acque sono agitate, anche tra le fila dell’opposizione c’è fermento dopo l’incontro le dichiarazioni del consigliere Maurizio Traglio – già avversario di Mario Landriscina nel 2017 – su una sua eventuale ricandidatura. La volontà c’è ma la decisione finale ancora no. Intanto sabato ha incontrato l’ex premier e leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

<Ben venga – dice ironicamente Alessandro Rapinese – Gli auguro un Traglio bis ovvero di perdere per la seconda volta esattamente come accadde allora. Nessun problema per me>. Nessun commento politico da parte di Vittorio Nessi, capogruppo di Svolta Civica che, negli ultimi mesi, era anche stato intercettato dai radar come possibile candidato sindaco. <So che Traglio è il senatore Renzi si conoscono e si stimano. Mi sembra normale che se Renzi è dalle nostre parti si incontrino>, ha spiegato. Più aperto al dialogo e conscio della risorsa importante rappresentata da una figura quale dell’imprenditore comasco, è invece il Pd. <Ben venga> – spiega il capogruppo dei Dem a Palazzo Cernezzi, Stefano Fanetti. <Bisognerà ovviamente vedere e ragionare con le altre forze del centrosinistra per capire come e se possa concretizzarsi questa via. Maurizio è una risorsa, bisogna però capire che ruolo potrà avere>. Infine partecipa al dibattito anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Fabio Aleotti. “Per quanto ci riguarda stiamo lavorando sulle idee e il programma vista la nostra fase finale di trasformazione con il “progetto Conte” – dice – non abbiamo un candidato e non so ancora come ci muoveremo. Abbiamo un dialogo aperto con le altre forze politiche con le quali abbiamo obiettivi comuni. Con Traglio – conclude – mi sembra delinearsi uno scenario simile al 2017 in cui non c’era una convergenza totale di tutte le forze, ci aspettiamo condivisione e poi valutiamo i progetti>.  

Tags: ajanialeottiberlusconiCapranicenetiempocomo 2022elezionifanettiferrettiforza italiafratelli d'italialandriscinalegalocatellimelonimovimento 5 stellenessipdrapinesesvolta civicatraglio
ShareTweetSend
Articolo precedente

Como, il Natale non passa di mano: un’unica offerta per gli eventi

Prossimo articolo

Trasporti a Como, intesa autisti-azienda: da domani corse ripristinate

Potrebbe interessarti anche:

canepa
Cronaca

Canepa, a rischio 100 posti di lavoro. Il sindaco di San Fermo: “Colpo inaspettato, notizie drammatiche”

07/11/2025
Cronaca

Aggressioni in ospedale, al Sant’Anna un corso per gli operatori per difendersi

07/11/2025
Cronaca

Controlli straordinari dei carabinieri di Menaggio, tre denunciati

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.