Pattuglie miste italo-svizzere al confine

Pattuglie miste italo-svizzere al confine. Addestramento comune delle forze dell’ordine. I carabinieri, la Polizia Cantonale svizzera e l’Agenzia federale delle dogane unite. “Lo scopo è garantire maggiore sicurezza ai cittadini, favorendo la lotta integrata ai fenomeni criminali, con particolare attenzione alle aree a ridosso del confine”.
Tra le attività previste dall’Accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra Italia e Svizzera compaiono le pattuglie miste al confine. Sono previsti servizi di perlustrazione formati da due autovetture e due equipaggi, rispettivamente una per Stato. Gli agenti possono muoversi liberamente con i veicoli e le dotazioni di servizio da una parte all’altra del confine.
“Questa tipologia di controllo del territorio consentirà di avere un dispositivo preventivo più corposo, formato da almeno 4 agenti e 2 autovetture di servizio”.
Con l’obiettivo di svolgere al meglio l’attività, è stata prevista una formazione congiunta organizzata a Sondrio. Per la prima volta hanno partecipato i carabinieri di tutte le province di confine della Lombardia, Sondrio, Como e Varese, e della provincia di Bolzano. In rappresentanza della Svizzera c’erano agenti della Polizia Cantonale dei Grigioni e del Ticino e dell’Agenzia Federale delle Dogane per un totale di 57 agenti formati per i pattugliamenti misti.
Nei prossimi giorni, una rappresentanza italiana e una svizzera valuteranno la “lettera d’intenti” con cui sono stati indicati nel dettaglio i servizi da svolgere. Le operazioni potrebbero iniziare a breve nell’ottica di garantire sicurezza e prevenzione dei reati in questo particolare periodo di grandi spostamenti.

CRONACA. Due arresti in città dopo il tentato furto di una bici elettrica

QUI il sito della Polizia Cantonale del Ticino

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.