Le parole del cardinale Cantoni ai preti anziani, giovani e di mezza età

cardinale Cantoni

Questa mattina al Santuario della Santissima Trinità Misericordia di Maccio, il cardinale e vescovo di Como Oscar Cantoni ha celebrato una messa, ricordando gli anniversari sacerdotali.
Ai preti anziani vorrei dire che la vostra è l’età del sorriso – ha detto il cardinale nell’omelia -. Offrite uno sguardo amabile, offrendo la vostra vicinanza e mostrate la compassione di un padre condividendo con quanti si avvicinano a voi le miserie della loro vita.
Ai preti dell’età di mezzo dico: ci può essere un po’ di delusione, magari per avere perso lungo le diverse stagioni anche un po’ di entusiasmo e di grinta. L’importante è rendersene conto e accettare di tendere a una necessaria ulteriore evoluzione. Fatevi forti per fare un passo avanti. Ogni crisi è una occasione per una nuova evoluzione.
Ai preti giovani
– ha concluso il cardinale Cantoni – dico: qui c’è la grazia degli inizi, l’entusiasmo per i primi progetti. Non aspettatevi un mondo ideale, una comunità ideale per vivere, una Chiesa ideale per evangelizzare, ma create le condizioni perché ogni persona possa veramente incontrarsi con Gesù”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.