sabato, 8 Novembre, 2025
EspansioneTv
No Result
View All Result
No Result
View All Result
EspansioneTv
No Result
View All Result
Home Ansa Italia

Valenti, ‘in Calabria aumento posti per migranti entro un mese’

Ansa Di Ansa
26/05/2023
in Italia
Ex Cie sarà recuperato per trattenimento ai fini del rimpatrio

(ANSA) – CATANZARO, 26 MAG – Una serie di interventi per giungere rapidamente, entro un mese, ad avere in Calabria almeno un migliaio di posti in centri di primissima accoglienza per migranti. È quanto è stato deciso stamani nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il commissario straordinario per l’emergenza migranti, Valerio Valenti, i cinque prefetti della Calabria, la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, il presidente della regione Roberto Occhiuto ed i vertici regionali di Protezione civile e Vigili del fuoco. "Partiamo immediatamente – ha detto Valenti al termine della riunione – con un’intensa attività sulla struttura di Crotone già adibita in parte a questa finalità e che implementeremo sensibilmente utilizzando l’ex Cie come una nuova struttura dedicata al trattenimento ai fini del rimpatrio applicando quelle procedure accelerate di frontiera che sono state inserite nel decreto Cutro convertito. Poi anche Vibo Valentia, che al momento è adibito a primissima accoglienza e verrà ampliato in modo da avere una funzione di prima accoglienza. Il prefetto di Reggio, poi, ha dato atto di una miriade di interventi in strutture in varie località nelle quali realizzeremo centri di primissima accoglienza". "Tutto questo, ovviamente – ha aggiunto – non è abbastanza ma la regione si è anche impegnata a individuare ulteriori aree nelle quali realizzare, anche con moduli abitativi, strutture nuove e quindi siamo confidenti sul fatto che nell’arco di un mese al massimo potremmo avere un sensibile aumento dei posti. Abbiamo anche costituito una sorta di cabina di regia insieme alla regione e ai vigili del fuoco e a Invitalia proprio per potere capire i tempi di realizzazione. Sicuramente non devono essere mesi ma settimane". In merito alle previsioni su quelli che potranno essere i flussi, Valenti ha sostenuto che la "tregua degli ultimi giorni non durerà ancora molto a lungo". Tregua, ha aggiunto, che è servita "per portare avanti a Lampedusa i lavori che la Croce rossa sta facendo per restituire una struttura assolutamente nuova rispetto a quella che abbiamo visto nelle settimane scorse e siamo fiduciosi che questo prosegua". (ANSA).

Tags: Valenti, 'in Calabria aumento posti per migranti entro un mese'
ShareTweetSend
Articolo precedente

Nuova udienza preliminare contro Navalny il 31 maggio

Prossimo articolo

Msf, supporto psicologico ai sopravvissuti all’attacco a Dnipro

Potrebbe interessarti anche:

'Recuperare il Flaminio e nuova casa per la Lazio'
Italia

Gualtieri, entro novembre progetto definitivo stadio della Roma

07/11/2025
'Correggete subito questo errore'. A breve due stazioni gioiello
Italia

Gualtieri, ‘governo riveda subito taglio fondi a metro C’

07/11/2025
Non condivisibile decisione Consulta e inopportuni adeguamenti
Italia

Irritazione Meloni per aumento stipendio Brunetta

07/11/2025
Carica altri

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

banner canale whatsaap
Libro storie e misteri del Lago di Como
No Result
View All Result

Commenti recenti

  • Karmen’Ankor su Como, la raccolta differenziata attiva 24 ore su 24. In città 8 nuove ecoisole informatizzate
  • Fabiano Savini su Paratie di Como, 17 anni dopo ancora da chiarire costi e competenze di gestione
  • dario gangitano su Cimitero Monumentale di Como, degrado nei bagni pubblici: “Sporcizia, odori nauseabondi e condizioni igieniche inaccettabili”
  • Tradigo Lorenzo su Como: sosta per i residenti, addio alle strisce gialle  
  • massimo su Chiusura delle scuole di Como. Fermi: “Razionalizzazione necessaria, ma il sindaco sbaglia il metodo”

Espansione s.r.l.
Via Sant’Abbondio 4
22100 Como

Tel: 031 33.00.61
Fax: 031 33.00.620
Info: info@espansionetv.it
Direttore Responsabile: Andrea Bambace
Reg. Trib. Como 2/85

Ricerca per categoria

  • Angoli
  • Animali
  • Chiesa e religione
  • Cronaca
  • Cultura e Spettacoli
  • Curiosità
  • Ecologia e ambiente
  • Economia
  • Elezioni comunali
  • In evidenza
  • INC
  • Informazioni utili
  • INT
  • Italia
  • L'Opinione
  • Libri
  • Mondo
  • Notiziari
  • Notizie locali
  • Politica
  • Programmi
  • Rally Aci Como Etv
  • Redazionali
  • Sanità
  • Scienza
  • Scuola – Istruzione
  • scuola università istruzione
  • Senza categoria
  • Solidarietà
  • Speciali
  • Spettacoli
  • Sport
  • Strage di Erba
  • Svizzera e confine
  • Televisione
  • Tempo libero
  • Territorio
  • Trasmissioni
  • Varie
  • Viabilità e trasporti
  • Video News
  • Vip

PIU’ RICERCATE

Angoli Animali Ansa Chiesa e religione Cronaca Cultura e Spettacoli Curiosità Ecologia e ambiente Economia Elezioni comunali INC In evidenza Informazioni utili INT Italia L'Opinione Libri Mondo Notiziari Notizie locali Politica Programmi Rally Aci Como Etv Redazionali Sanità Scienza Scuola - Istruzione scuola università istruzione Senza categoria Solidarietà Speciali Spettacoli Sport Strage di Erba Svizzera e confine Televisione Tempo libero Territorio Trasmissioni Varie Viabilità e trasporti Video News Vip

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.

No Result
View All Result

© Copyright Espansione Srl - P.IVA 01418710131 - Riproduzione riservata.