A Cantù consegnate tre civiche benemerenze e due encomi solenni

Un artista, un imprenditore e una società sportiva. Il Comune di Cantù ha consegnato tre benemerenze civiche per l’anno 2023, il massimo riconoscimento per uomini, donne e volontari che si sono contraddistinti per impegno civico e morale, dedicando la loro vita alla Città del Mobile. La cerimonia per il conferimento come da tradizione nel giorno della festa della patrona Sant’Apollonia.

Onorificenza a Giovanni Mason, scultore e pittore, nato nel 1937 in provincia di Padova. Vive ed opera a Cantù da anni. A lui si devono alcune opere collocate in città. Già insignito dell’Ambrogino d’Oro di Milano per il suo impegno in ambito artistico e culturale.

Benemerenza a Elio Cattaneo, amministratore delegato e presidente di una delle più importanti aziende a livello internazionale nell’ambito delle intercettazioni ambientali la SIO di Cantù e dal 1992 partner tecnologico delle forze dell’ordine.

Riconoscimento anche per la Polisportiva San Marco, associazione dilettantistica attiva a Cantù dagli anni ‘70, con corsi e attività per tutte le fasce d’età.

Encomio solenne a Maurizio Migliori, scomparso quest’anno. Docente di Storia della Filosofia, ha dedicato la sua vita all’insegnamento. Encomio, inoltre, al gruppo SOS Emergenza Ucraina Cantù, volontari canturini auto-organizzati che hanno scelto di mettere il loro tempo a disposizione del prossimo, raccogliendo e trasportando nell’Est Europa beni per ogni necessità.

Alla cerimonia presenti le autorità politiche del territorio. A rappresentare la Regione l’assessore Alessandro Fermi e il consigliere del PD, Angelo Orsenigo.

Il sindaco Galbiati: “Espressione tangibile di laboriosità infaticabile”

“Siamo riconoscenti alle persone insignite, perché hanno realizzato progetti di grande valore che hanno reso migliore la nostra Cantù e che sono espressione tangibile di quella laboriosità infaticabile che contraddistingue la nostra Comunità”. Ha detto il sindaco Alice Galbiati che ha proposto di portare la testimonianza dei benemeriti nelle scuole.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.