Tangenziale di Como e Milano-Meda: inizio marzo rovente per il Pd

Momento delicato -e intricato- per la viabilità e le infrastrutture del territorio con il Partito democratico pronto a dar battaglia su -praticamente- tutti i fronti aperti. In primis dito puntato sulla Tangenziale di Como, dove lo sconto annunciato dall’assessore regionale all’Università e Ricerca Alessandro Fermi, sul modello di quella di Varese, arriverà questa estate.
L’agevolazione sulla Tangenziale di Varese scatterà invece dal 1° marzo con uno sconto del 50% sul pedaggio per via della chiusura del viadotto di Vedano interessato da un intervento di manutenzione. La sperimentazione voluta da Regione Lombardia, Concessioni Autostradali Lombarde e Autostrada Pedemontana Lombarda durerà un anno con l’obiettivo di alleggerire la viabilità locale lungo l’asse della A60. Per i dem -nonostante l’impegno preso dalla Giunta regionale- ci sarebbe una disparità di trattamento: “Chiederò all’assessore Terzi tramite un’interrogazione durante il Consiglio del 4 marzo -anticipa il consigliere regionale Angelo Orsenigo-, quali saranno i tempi e le modalità secondo le quali questi sconti diventeranno operativi anche per la tangenziale comasca”.
Intanto prosegue la battaglia dei democratici su un altro fronte caldo, quello della Milano-Meda a pagamento. La raccolta firme per mantenere il transito gratuito, lanciata dal partito della Schlein nei Comuni interessati delle province di Monza e Brianza e Como, ha superato quota 5.000. Martedì 4 marzo il consigliere regionale comasco Orsenigo e il monzese Gigi Ponti consegneranno la documentazione con le firme raccolte al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, consegna che sarà seguita da una mozione, a prima firma Ponti, nella quale si intende impegnare la giunta regionale a mantenere gratuita la tratta. Nello stesso giorno, dalle 9.30 alle 11.30 si terrà, davanti al Pirellone un presidio per dire “no” al pedaggio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.