Nuova rotatoria di Lurate Caccivio, oggi l’inaugurazione con il presidente Bongiasca

inaugurazione rotatoria Lurate Caccivio

È stata aperta oggi al traffico la nuova rotonda a Lurate Caccivio. È la prima delle tre nuove rotatorie previste dall’accordo di Programma tra la Provincia di Como, il Comune di Lurate Caccivio e il Comune di Oltrona di San Mamette. Il piano complessivo dell’accordo, volto a migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione lungo a strada provinciale 23 e la strada provinciale 24, prevede un investimento di 1.350.000 euro, così ripartito:

  • 700.000 euro (52% del totale), finanziati da Regione Lombardia e assegnati al Comune di Lurate Caccivio;
  • 325.000 euro (24% del totale), a carico della Provincia di Como;
  • 162.500 euro (12% del totale), a carico del Comune di Lurate Caccivio;
  • 162.500 euro (12% del totale), a carico del Comune di Oltrona di San Mamette.

Presenti all’inaugurazione il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, l’Assessore Regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi, e il consigliere regionale Angelo Orsenigo. Con loro anche il sindaco di Lurate Caccivio, Serena Arrighi, il sindaco di Oltrona San Mamette, Antonio Cesare Giussani, e il Sindaco di Appiano Gentile, Fabrizio Luigi Rusconi.

La nuova rotatoria, situata all’intersezione tra la S.P. 24 e via Oltrona, è stata progettata dalla Provincia di Como, che ha anche assunto la direzione dei lavori. “È il risultato di una proficua collaborazione tra gli enti locali e Regione Lombardia, uniti dall’obiettivo comune di migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza ad automobilisti e pedoni”, ha dichiarato il presidente Bongiasca.

Alle sue parole fanno eco quelle dell’assessore Fermi: “Questa è un’opera di grande rilevanza, finanziata dalla Regione come prima di tre interventi strategici. Il suo valore va oltre il miglioramento della viabilità: rappresenta un passo avanti anche in termini di sicurezza”, ha sottolineato.

Soddisfatta della nuova rotatoria anche il sindaco Arrighi, che ha dichiarato: “Questo intervento risponde a una reale esigenza del nostro territorio, dove il miglioramento della viabilità si traduce direttamente in una maggiore protezione per tutti gli utenti, in particolare per i più deboli. Per noi di Lurate questa opera è di fondamentale importanza. Anche se può sembrare piccola, è strategica e attesa da tantissimi anni, soprattutto considerando i numerosi incidenti, purtroppo anche con esiti tragici, che si sono verificati in questo tratto”.

I prossimi interventi

Secondo quanto previsto dall’Accordo e la sua successiva integrazione, che prevede la partecipazione anche del Comune di Appiano Gentile con un contributo di circa 40mila euro, i prossimi interventi in programma saranno:

  • la razionalizzazione dell’intersezione tra la S.P. 23 “Lomazzo-Bizzarone” e via per Appiano, con separazione delle corsie di marcia nel Comune di Oltrona di San Mamette e realizzazione di una nuova rotatoria sull’intersezione tra la S.P 23 e la via Varese;
  • la realizzazione di una nuova rotatoria all’intersezione tra la S.P. 23 “Lomazzo-Bizzarone” e via Dominioni, nel Comune di Oltrona di San Mamette.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.