Rinviata almeno fino alla metà di maggio la riapertura della funivia che collega Argegno e Pigra. L’impianto è chiuso dal 24 gennaio scorso e la riattivazione era stata annunciata per il 15 aprile. Nelle scorse ore il Comune ha annunciato invece lo slittamento della ripresa delle corse. Opposta la situazione per la funicolare Como-Brunate, ripartita nei tempi previsti dopo i lavori di manutenzione straordinaria e subito presa d’assalto dai turisti.
La comunicazione del sindaco
Difficile invece ipotizzare con certezza la data di riapertura della funivia di Pigra. “A causa della complessità e pericolosità dei lavori imposti dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture – si legge in un avviso pubblicato dal sindaco di Pigra Giovanni Balabio – si comunica che, nostro malgrado, la riprese del servizio di trasporto pubblico della funivia è stata posticipata presumibilmente alla seconda metà del mese di maggio e comunque successivamente all’ottenimento del nulla osta del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti”. “Sarà nostra premura informare gli utenti di ogni ulteriore variazione. Ci scusiamo per il disagio e per il ritardo nella comunicazione”, aggiunge il sindaco di Pigra.
La funivia, gestita da Atm, l’Azienda dei trasporti milanese, aveva riaperto nell’agosto scorso dopo un lungo stop. In tre mesi i passeggeri erano stati più di 16mila. A gennaio il nuovo blocco per manutenzione.
La funicolare
Atm è l’azienda che gestisce anche la funicolare Como-Brunate, riaperta come previsto nei giorni scorsi dopo un intervento di manutenzione straordinaria avviato nel febbraio scorso. Alla ripresa delle corse, immediata la risposta di visitatori e turisti che già affollano il capoluogo lariano. Costanti le code alla stazione di partenza nonostante il meteo incerto che sta caratterizzando il periodo pasquale. Nelle settimane di stop, il collegamento tra Como e Brunate era garantito da bus sostitutivi, ma naturalmente la funicolare è un mezzo che, oltre ad essere importante per il trasporto pubblico è anche un’attrazione turistica.