“La situazione del carcere di Como rimane complessa e delicata, una delle più critiche in Italia, per questo ho chiesto al ministero della Giustizia un ulteriore sforzo di attenzione”. Il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni interviene dopo l’ennesimo episodio di violenza nel carcere del Bassone.
L’episodio
Venerdì scorso, due bande di detenuti si sono scontrate. Almeno tredici i reclusi coinvolti, alcuni dei quali armati di spranghe rudimentali. Quattro agenti della polizia penitenziaria sono rimasti contusi ed è stato necessario l’invio di rinforzi da Milano per sedare la rissa.
La solidarietà agli agenti
“Esprimo piena solidarietà e vicinanza ai 4 agenti della polizia penitenziaria del carcere di Como feriti venerdì durante una rissa tra detenuti stranieri all’interno dell’istituto lariano – ha detto Molteni – Ho sentito direttamente il comandante della polizia penitenziaria del carcere di Como per sincerarmi delle loro condizioni”. “Solo il pronto intervento degli agenti della polizia penitenziaria ha evitato conseguenze ben peggiori grazie alla serietà, professionalità e capacità funzionale riconosciuta ai nostri operatori”, ha aggiunto Molteni.