Via Borgovico nuova, a inizio maggio prenderanno il via i lavori di asfaltatura della strada, attesi da tempo, per un importo complessivo di 275mila euro. Una determina con l’approvazione del nuovo quadro economico dell’intervento è stata pubblicata all’albo pretorio del Comune di Como. Si tratta di un cantiere rimasto in coda, assieme a quello di via Milano, dal piano asfalti dello scorso anno.
I lavori, come annunciato dal sindaco Alessandro Rapinese nel mese di marzo, dovrebbero essere svolti in orario notturno, proprio per evitare la paralisi del traffico in città durante il giorno. La via Borgovico nuova, infatti, è un delle arterie più trafficate di Como, in particolare negli orari di punta. La strada si presenta oggi piena di buchi, rattoppi e avvallamenti.
L’asfaltatura segue il cantiere per il rifacimento della rete dell’acquedotto gestito dalla società LeReti del Gruppo Acinque, concluso in anticipo sulla tabella di marcia lo scorso agosto. Per riasfaltare l’arteria – come da prassi per questi interventi – era necessario un periodo di assestamento del terreno e del sottosuolo prima di procedere. L’amministrazione aveva annunciato di voler intervenire entro la fine del 2024, ma le tempistiche si sono protratte.
Ora i lavori – come comunicato dal Comune – dovrebbero cominciare a inizio maggio e durare circa 15 giorni. Gli interventi saranno programmati – come detto – in orario notturno e rimarrà aperta una corsia per consentire il passaggio dei veicoli con senso unico alternato. Gli uffici tecnici si sono coordinati con la società Autostrade per evitare la concomitanza con eventuali chiusure notturne sulla A9 Lainate-Como-Chiasso.
Sempre sulla via Borgovico, affaccia l’edificio scolastico Ugo Foscolo, dove proseguono i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alle norme di prevenzione incendi della scuola, della palestra e della piscina. La conclusione degli interventi è prevista per settembre.