Termina oggi il Piano Freddo a Como, che si è esteso per 172 notti a partire dal 1° dicembre 2024 e ha permesso di accogliere 150 persone senza dimora.
Le presenze nel dormitorio invernale di via Borgovico sono state 77, a cui si sono aggiunte le 27 persone accolte nell’ambito del Progetto Betlemme promosso da Fondazione Caritas in 12 parrocchie della diocesi. Sempre all’interno del Piano Freddo, altre 4 persone sono state inserite nella struttura “Piccola Casa Federico Ozanam”, e 41 al dormitorio di via Napoleona, che ha ampliato i posti letto. Sono uomini e donne che non avrebbero trovato posto nelle strutture di accoglienza residenziali e nei dormitori permanenti.
L’attuazione del Piano Freddo è stata resa possibile grazie al contributo dei volontari: quest’anno hanno prestato servizio circa 400 persone nelle parrocchie aderenti a Progetto Betlemme e più di 150 nel dormitorio invernale di Via Borgovico.
Proseguono ora le attività di prossimità rivolte alle persone senza dimora di Como. Vicini di Strada apre un Fondo permanente, sulla piattaforma di crowdfunding della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca (al link https://dona.fondazione-comasca.it/campaigns/fondovicinidistrada/), per reperire le risorse necessarie alle iniziative e ai progetti della rete e delle realtà che ne fanno parte.