Un furto al supermercato. Generi alimentari per un valore di pochi euro presi dagli scaffali e nascosti, nel tentativo di eludere i controlli. Poi l’intervento della guardia e la reazione, gli insulti e l’aggressione nel tentativo di fuggire. Infine l’arrivo della polizia. E’ accaduto per l’ennesima volta ieri sera a Como, al Carrefour di via Recchi. Denunciato un marocchino di 38 anni.
Episodi che si ripetono
Un episodio che si aggiunge a un lungo elenco di casi analoghi. Stesso copione, in una zona centrale della città, a due passi dallo stadio e dal lungolago, affollata dai turisti ma al contempo diventata anche un’area spesso frequentata da persone senza fissa dimora che bivaccano o si muovono nell’area. E sono frequenti gli interventi delle forze dell’ordine.
E’ accaduto di nuovo ieri sera attorno alle 20.30. I poliziotti sono intervenuti in via Recchi per la segnalazione di un furto al supermercato. L’addetto alla sicurezza aveva fermato un 38enne marocchino che pochi istanti prima aveva preso merce per 34 euro, l’aveva nascosta sotto il giubbotto e aveva superato la cassa senza pagare. Una volta scoperto e invitato a restituire i prodotti, l’immigrato avrebbe iniziato a spintonare la guardia, che lo ha comunque bloccato in attesa della polizia.
I provvedimenti
Al termine degli accertamenti, il 38enne è stato denunciato a piede libero per rapina impropria e per l’inosservanza della legge sull’immigrazione. Il 38enne, senza fissa dimora, è risultato irregolare e non aveva alcun documento. L’ufficio immigrazione della questura di Como è già al lavoro per valutare la posizione amministrativa e prendere eventuali ulteriori provvedimenti.